Che cos'è il FabLab? Una Breve risposta.

Informazioni utili, notizie, torna sul sito http://www.fablabcuneo.it/
elisa.b
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2015, 13:19
Contatta:

Che cos'è il FabLab? Una Breve risposta.

Messaggioda elisa.b » 26/11/2015, 21:29

Ciao a tutti.
Giacché abbiamo fatto un forum ( grazie ad Alessandro!!!!) dal titolo inequivocabile circa il contenuto, mi permetto di scrivere qualche riga circa che cos'è il FabLab e dove nasce l'idea stessa del FabLab.

Perché è sempre bene sapere da dove si arriva.

Il modello FabLab (fabrication laboratory) nasce e si sviluppa all'interno del prestigioso MIT grazie alla felice intuizione del fisico e professore Neil Gershenfeld:favorire l'incontro tra il personal computer e la personal fabrication.
Direttore del Center for Bits and Atoms attrezzò un laboratorio con macchinari per la fabbricazione digitale e, nell'autunno del 2002, attivò un corso dal titolo provocatorio: How to make (almost) anything.
Benché riservato a studenti specialisti l'interesse fu da subito molto sopra le aspettative: centinaia di ragazzi senza una esperienza tecnica convenzionale andati lì non per fare ricerca, ma per costruire delle cose acquisendo alla fine del semestre competenze e sapere tecnologico digitale.
La visione di Gershenfeld fu subito creare una rete globale di laboratori locali che condividessero un set definito di macchine e di processi al fine di scambiare progetti in forma digitale e di collaborare a distanza abilitando la produzione locale in una ottica di open access.

Il network di laboratori sottoscrive una Charter, linee guida, che possono essere riassunte nei concetti di accessibilità, operatività, responsabilità e risorsa comunitaria.

Il FabLab è uno spazio di condivisione dove dare vita ai propri progetti di fabbricazione digitale, dai prototipi stampati in 3d ai lavori taglio laser o la programmazione con Arduino o tutto ciò che si può pensare.


Ora, detto questo, la situazione mondiale è variegata:ci sono FabLab nati in seno ad aziende, università, privati e ci poi ci sono associazioni, imprese, startup.

Noi siamo una aps, ossia una associazione di promozione sociale, nata a dicembre 2014 a cuneo.

Impegnati in parecchi progetti, alcuni dei quali in divisione hackability, siamo un gruppo di persone che è cresciuto nel tempo, condividiamo l'idea che è possibile essere sorgenti di tecnologia e non meri fruitori.

La strada è lunga, ma il futuro è adesso!

Join US!

Torna a “Informazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite