• +39 338 509 6839
  • info@fablabcuneo.it

Privacy Policy

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

 Con il presente documento intendiamo informare, ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), coloro che si associano e che chiedono di aderire all’Associazione FAB.LAB. Cuneo sui dati personali che sono oggetto di trattamento, sui motivi per i quali vengono trattati e sui diritti che possono esercitare.

 

Identità del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Associazione FAB.LAB Cuneo, in persona del suo legale rappresentante e Presidente pro tempore, con sede in Via XXVIII Aprile 22 – 12100 Cuneo. Il Titolare del trattamento garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati personali di cui è in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi.

 

Finalità del trattamento

I dati personali, forniti volontariamente dall’interessato o dal soggetto che esercita la responsabilità genitoriale o legale per conto dell’interessato in occasione della compilazione della presente scheda di adesione (nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale, professione, recapiti telefonici, email), saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

1)      emettere la tessera associativa e registrare l’associato in un apposito archivio;

2)      gestire l’ordinaria amministrazione del rapporto associativo;

3)      gestire la contabilità dell’Associazione;

4)      gestire gli adempimenti di natura amministrativa, civilistica e fiscale dell’Associazione;

5)      predisporre e presentare dichiarazioni e documenti riguardanti l’Associazione, previsti da norme di legge;

6)      inviare informazioni di utilità e di aggiornamento normativo, proporre iniziative di aggiornamento professionale e di supporto, organizzare corsi, workshop, dibattiti, conferenze, tavole rotonde, laboratori, mostre, manifestazioni, pubblicazioni su tematiche coerenti con la natura dell’Associazione;

7)      condurre indagini conoscitive in forma aggregata;

8)      promuovere l’Associazione all’esterno, anche mediante pubblicazione e diffusione di fotografie e/o riprese video.

 

Base giuridica del trattamento

I dati personali degli interessati sono lecitamente trattati, a seconda delle finalità sopra elencate, per una o più delle seguenti basi giuridiche:

  • adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 1, 2, 3, 4 e 5;
  • legittimo interesse del Titolare del trattamento nel perseguire gli obiettivi statutari, in un contesto di bilanciamento degli interessi, per quanto concerne le finalità di cui ai punti 6 e 7;
  • consenso dell’interessato, per quanto concerne le finalità di cui al punto 8.

Alcuni dati sono indispensabili per l’emissione, la registrazione e la gestione della tessera associativa e per i conseguenti adempimenti in materia civilista, fiscale e contributiva. Il loro mancato conferimento rende impossibile l’adesione all’Associazione. Il conferimento degli ulteriori dati personali è utile per migliorare la reciproca conoscenza e per proporre opportunità, iniziative e servizi mirati sulle caratteristiche ed esigenze dei soggetti interessati. Il rifiuto al loro conferimento potrebbe impedire agli associati di cogliere le suddette opportunità.

L’associato che non desiderasse apparire in fotografie o riprese video è invitato a comunicarlo al Titolare del trattamento. Tale rifiuto non produrrà conseguenze.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi e non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno essere comunicati a membri e/o soci dell’Associazione, legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze e in conformità alle istruzioni a essi impartite dal Titolare.

I suindicati dati personali possono inoltre essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie e, nei limiti strettamente necessari, a soggetti che debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi necessari al perseguimento delle finalità indicate, anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati. In particolare, tali dati potranno essere condivisi con la società Associazione Artigiani Provincia di Cuneo Service S.r.l., con sede in via I Maggio 8 – 12100 Cuneo, e dai dipendenti/collaboratori posti sotto la sua autorità all’uopo espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative, sempre per le finalità sopra indicate.

 

Conservazione dei dati e modalità di trattamento

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Più in particolare: i dati aventi carattere amministrativo e fiscale vengono conservati per dieci anni dopo la cessazione del rapporto associativo; i dati di appartenenza all’Associazione vengono conservati ad libitum per ragioni storiche.

Il trattamento dei dati personali avverrà con sistemi manuali ed elettronici, solo parzialmente automatizzati, atti a memorizzare, gestire, conservare e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.

In nessun caso, il Titolare del trattamento effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento l’interessato potrà chiedere al Titolare, ai sensi degli artt.15 e 22 del GDPR, l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art.18 del GDPR, l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare nonché la portabilità dei dati.

L’interessato ha altresì il diritto di revocare liberamente e in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. I trattamenti effettuati in costanza del consenso prestato e i relativi effetti giuridici rimarranno comunque validi anche dopo l’eventuale revoca del consenso.

L’interessato può altresì proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali l’interessato può inviare una mail al seguente indirizzo info@fablabcuneo.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intendete esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

 

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile. L’informativa aggiornata sarà consultabile sul Sito, nella sezione Privacy. Invitiamo pertanto l’interessato a visitare con regolarità tale sezione per prendere cognizione della più recente e aggiornata visione della Privacy Policy. Informeremo in ogni caso via e-mail l’interessato nel caso in cui una modifica o un’integrazione incida in modo significativo sui suoi diritti.

Scheda Adesione e Privacy Policy persone fisiche

Scheda Adesione e Privacy Policy persone giuridiche